Chi Siamo

Chi siamo e cosa ci proponiamo con "Sullacqua"?

La passione per la canoa, gli sport d’acqua a basso impatto ambientale, la voglia di valorizzare i nostri laghi, hanno portato alla nascita dell’Associazione "Sullacqua" che si propone di:

* Promuovere una pratica amatoriale e turistica della canoa e del Kayak da mare sui nostri laghi attenta all’ambiente.
* Divulgare e praticare questa disciplina in totale sicurezza.
* Organizzare: allenamenti, escursioni, corsi, giornate divulgative, raduni per canoe e kayak.
* Collaborare con altre associazioni ed enti al fine di promuovere manifestazioni sportive sull’acqua aperte a tutti, giornate ecologiche, avvenimenti culturali, didattici e sportivi che valorizzino l'ambiente lacustre.

La storia:
Nel 2004 nasce il gruppo locale denominato “Kayak Ceresio” a Lavena Ponte Tresa che a fine 2005 fonda e costituisce, l’Associazione SULLACQUA, attiva sui laghi del Varesotto. I fondatori, per sancire l’evento, pagaiarono e prelevarono campioni d’acqua per l’intero periplo del lago di Lugano, 80 km in una sola notte, partendo alle 19.00 di un sabato sera dalle acque di Lavena e raggiungendole nuovamente alle 11.00 della mattina successiva. Da allora il lago sembrò un po’ più piccolo e i confini tra Italia e Svizzera meno marcati.
Negli anni successivi questo gruppo ha promosso diverse giornate divulgative e corsi di avvicinamento alla canoa e al kayak, con escursioni e attività in piscina, per la totale sicurezza anche dei bambini. Ha inoltre offerto sostegno e assistenza ai nuotatori in numerose traversate dei laghi, direttamente dall’acqua, essendo alcuni di noi abilitati al salvamento. In occasione delle giornate ecologiche, le canoe si sono dimostrate utili come supporto ai gruppi sub. Tutto ciò è stato possibile anche grazie all’aiuto e alla collaborazione del Gruppo Canoisti Ticinesi e degli insegnanti di kayak da mare dell’ Associazione Sottocosta.
Uno degli intenti dell’ associazione è offrire a tutti gli appassionati di canoa e kayak l’opportunità di condividere piacevoli esperienze sui nostri laghi.
Da gennaio 2006 è consultabile il sito www.sullacqua.it che, oltre a promuovere la canoa e gli sport d’acqua, vuole far vedere e conoscere i nostri laghi da un altro punto di vista, staccandosi dalla costa e navigando sulle loro acque che, anche se non sempre limpide, nascondono comunque numerosi luoghi incantevoli, apprezzabili soprattutto nel periodo precedente l’arrivo dei turisti. La pratica della canoa a livello turistico ed amatoriale è adatta a tutti. Permette di praticare uno sport integrandosi pienamente con la natura circostante, riuscendo a raggiungere luoghi inaccessibili da terra, in totale rispetto dell’ambiente. Offre inoltre l’opportunità di socializzare con persone aventi lo stesso spirito e la stessa passione per i laghi.
Le attività previste nel calendario del 2007 hanno preso il via con due giornate informative, aperte a tutti, con tema “La sicurezza nelle escursioni in canoa e Kayak sui laghi”. Il 24 marzo ed il 14 aprile al Maglio di Ghirla si è svolta la parte teorica grazie al patrocinio della Comunità Montana della Valganna e Valmarchirolo mentre al Campeggio di Lavena Ponte Tresa ci si è confrontati con la parte pratica in acqua. Alcuni dei temi trattati hanno mostrato come programmare un’escursione prestando attenzione alle previsioni meteo, alla temperature dell’acqua e a tutto ciò che ci può far assaporare la nostra avventura divertendosi ma in sicurezza. Accenni di primo soccorso e manovre di salvataggio sono invece state esercitate nel corso della parte pratica. Dalle due giornate è nato un opuscolo rivolto ai praticanti, contenente semplici ma importanti consigli per chi si vuole avvicinare a questa attività in piena sicurezza. Chiunque fosse interessato ai nostri corsi o più in generale alla nostra attività, può contattarci ai numeri 3282167707 3357483319 3208830477 oppure a info@sullacqua.it . Sul sito www.sullacqua.it appariranno tutte le proposte per l’estate sui laghi.